Rugby League World Cup: intervista tripla con Arena, Occhialini e Rojatto

La Coppa del Mondo di rugby league procede in maniera serrata per gli Azzurri che, dopo la vittoria nel primo turno contr la Scozia RL (4 – 28), hanno un’importante occasione per provare il passaggio ai quarti: superare le fortissime Fiji. Coach Leo Epifania sta preparando la gara in maniera dettagliata e precisa, dando ampio spazio allo studio degli avversari e al recupero dei giocatori dopo la gara contro i Braveharts scozesi. Da dove ripartire, quindi? La difesa è stata sicuramente una delle armi vincenti dell’Italia RL, ma anche l’estro e la determinazione offensiva hanno fatto tanto.

Nel gruppo Azzurro, come già detto, ci sono molti atleti di orgini italiane, ma nati e cresciuti in Australia e un gruppo importante di giocatori domestici che si stanno ritagliando spazi importanti; da una parte, infatti, ci sono i “francesi” nel senso di giocatori che militano in Francia, Gioele Celerino e Simone Boscolo, mentre dall’altra ci sono due giocatori dei Lignano Sharks e uno di origine siciliane, ma ad un passo dalla compagine friulana. Stiamo parlando di Ippolito Occhialini, Alex Rojatto e Giordano Arena.

Facciamo, intanto, il punto sulla loro formazione: Arena arriva da un’esperienza nel 2019 con l’Italia RL U19 all’Europeo giocato in Serbia dove si è distinto per atleticità e fisicità, ha poi giocato a Catania in ambito league e ora per motivi di studio al nord ha firmato con il Viadana, squadra del massimo campionato italiano di rugby union. Ippolito Occhialini, invece, è stato leader dell’Italia RL che nel 2019 ha sfidato la Germania RL a Lignano Sabbiadoro, così come uno dei giocatori dei Lignano Sharks che hanno preso parte alla Balkan League sfidando Dorcol Belgrado XIII e Stella Rossa XIII; Alex Rojatto, invece, è entrato nel roosters degli Sharks, pur non riuscendo ancora ad esordire, e si è distinto negli ultimi anni durante i raduno nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Rugby League fino a convincere gli addetti ai lavori a convocarlo alla RLWC 2021.

Li abbiamo intervistati a Liverpool per capire come stanno vivendo l’avventura alla Coppa del Mondo.

Esperienza Mondiale: come la stai vivendo?

Arena: È tutto straordinario, dall’organizzazione alle sessioni d’allenamento. È un onore è in occasione di crescita essere qua.

Occhialini: È un’emozione continua. Dagli allenamenti quotidiani con giocatori di alto livello alle riunioni tecniche per preparare nei minimi dettagli le partite, il tutto condito da una grande amicizia che sin da subito ha legato tutta la squadra.

Rojatto: Un’esperienza unica nel suo genere, provare a vivere tre settimane da professionista non ha prezzo. Abbiamo la possibilità di allenarci, confrontarci e farci seguire da giocatori di alto livello, non l’avrei mai potuto fare in altre occasioni nella mia vita quindi ne sono molto grato. Si cerca di imparare il più possibile.

Rugby League in Italia. Difficile ma possibile, come vedi l’inizio di un torneo sul territorio?

Arena: ancora è poco noto, ma si sta lavorando bene sul territorio, potrebbe essere lo sport sorpresa dei prossimi anni.

Ochialini: Abbiamo estremo bisogno di giocare a league in Italia, un gioco che appassiona chiunque lo giochi e non c’è momento migliore di far conoscere questo sport agli amanti della palla ovale se non nel periodo post mondiale, sfruttando il più possibile la visibilità che il rugby a 13 sta avendo grazie alla coppa del mondo.

Rojatto: Sicuramente per grandi prestazioni ad alto livello ci vuole una base dove i ragazzi si posso allenare adeguatamente e dove posso farsi vedere. Sarà difficile perché nel nostro paese l’union va per la maggiore ma non impossibile dato la grande capacità delle persone che ci stanno lavorando di integrare più gente possibile.

Italia vs Fiji: un pronostico.

Arena: Il gruppo è l’allenatore vogliono un solo risultato, la vittoria anche se non bisogna scordarsi che andremo a giocare contro i 6 del renking.

Occhialini: Sarà una partita difficile data la fisicità della compagine avversaria. Per vincere la partita l’allenatore Leo Epifania ha parlato chiaramente: la partita si vince in difesa respingendo le cariche dei fijiani dopo ogni play the ball.

Rojatto: Partita difficile, la squadra avversaria dispone di una grande fisicità che la farà valere dal primo minuto. Dobbiamo essere bravi a realizzare fin da subito più punti possibili e poi concentrarsi molto nell’aspetto difensivo.

Come stai vivendo il tempo extra campo in Inghilterra?

Arena: Il soggiorno è grandioso, dalle attività sociali con la squadra al vero e proprio tempo libero che passiamo tutto assieme, non mi aspettavo un gruppo così unito

Occhialini: Qui a Liverpool di certo non ci si annoia. Abbiamo l’enorme fortuna di avere l’hotel nel pieno centro della città e tutte le mete più suggestive sono facilmente raggiungibili con una breve camminata. Fuori dal campo e dalla palestra ci viene data la possibilità di partecipare ad eventi sociali organizzati dalla RLWC. Gli incontri con i bambini delle scuole primarie di Liverpool, il giardino sociale al “New Community Hospital” sono momenti di crescita personale che non scorderò.

Rojatto: Siamo molto fortunati ad avere l’Hotel in pieno centro, quindi in tutti i momenti liberi una passeggiata tra le vie di Liverpool è quasi obbligatoria, tra qualche The caldo e qualche passeggiata al porto di sicuro non ci si annoia. In struttura poi c’è una bellissima area di svago dove possiamo passarci del tempo socializzando e integrandoci anche con i ragazzi australiani.

Sogno nel cassetto?

Arena: Prepararsi e vivere da protagonista il prossimo mondiale!

Occhialini: Oltre al sogno che sto vivendo ora ce n’è un altro, quello di alzare il mio livello di gioco. Ho ottimi compagni di squadra dai quali imparare.

Rojatto: Dopo aver vissuto questa esperienza, avendo altri 3 anni per preparasi al meglio sotto ogni punto di vista, sicuramente vivere la prossima RLWC magari non da protagonista ma sicuro dando il meglio sul campo da gioco.