Doppia sfida internazionale per l’Italia League: la nazionale femminile e l’U19 sfidano la Francia

Sabato 24 febbraio a Tolone, presso lo Sporting Treiziste Toulon Métropole e il calcio d’inizio è previsto per le 14 con l’U19 e per le 15.30 con la Femminile

La FIRL – Federazione Italiana Rugby League riprende la sua attività internazionale e lo fa con una doppia sfida di grande prestigio: domenica 24 febbraio, infatti, saranno l’Italia League U19 e l’Italia League Femminile a scendere in campo a Tolone per sfidare la Francia. Alle ore 14.00, presso lo  Sporting Treiziste Toulon Métropole saranno gli Azzurrini U19 ad aprire la giornata, mentre alle 15.30 sarà il momento dell’Italia League Femminile. C’è grande attesa attorno a queste due gare perché gli Under 19 iniziano un percorso di formazione che li porterà allo spareggio per l’Europeo di Belgrado, che giocheranno a Fogliano Redipuglia a maggio contro l’Ucraina, mentre le Azzurre dovranno dimostrare di essere cresciute dopo la bella vittoria della passata stagione contro il Libano Femminile. Dopo le recenti sfide nella Coppa del Mondo di Wheelchair e in vista di un possibile quarto di finale all’Europeo under 19 di Belgrado (Agosto 2018), FFR XIII e FIRL proseguono nella collaborazione, costruendo sul campo una rispettosa rivalità. <<Sono grato al presidente della Federazione Francese di rugby a XIII per questa collaborazione – commenta Orazio d’aerò, presidente della FIRL – Federazione Italiana Rugby League – noi come federazione vogliamo investire sui giovani e sulle ragazze, perché sono due movimenti fondamentali per il Rugby League. Gli U19 rappresentano il futuro del XIII in Italia, mentre le ragazze hanno il carattere e la mentalità giusta per poter eccellere e noi vogliamo aiutarle a crescere a livello internazionale. Arriviamo da un Mondiale e dobbiamo costruire al meglio il nostro prossimo quadriennio Olimpico>>.

DOPPIO TEST INTERNAZIONALE
Sabato 24 febbraio 2018

Ore 14 – Francia v Italia under 19
Ore 15 – Francia v Italia Femminile

Complexe Sportif Léo Lagrange, 157 Avenue René Cassin – 83100 Toulon

Di seguito i convocati

Italia League Femminile: Arzenton Giada, Ascione Marika, Babini Alessia, Barro Anna, Benini Maria Chiara, Buonaccorsi Ludovica, Colangeli Giulia, Gavagna Rosaluna, Neri Erica, Pinarello Virginia, Piva Cecilia, Renosto Federica, Stecca Emanuela (comitato Nord Est), Bettolatti Rosa, De Meyer Lee, Piovano Ottavia, (comitato Nord Ovest), Palermo Alessandra, Pandolfo Enrica, Viglianisi Martina, (comitato Sud). (allenatori: Tiziano Franchini, Matthew Sands)

Italia League U19: Arena Giordano, Baciocchi Leonardo, Barletta Nicolò, Bartolini Werther, Cacopardo Antonio, Calabria Davide, D’Aleo Damiano, Dalmasso Stefano, Di Sano Mario, Ferrero Nicholas, Laudani Alfio, Lucignano Emanuele, Leotta Simone, Mendosa Francesco, Mistretta Michelangelo, Morosi Fabio, Nicotra Luca, Raveggi Leonardo, Sciacca Giovanni, Viani Paolo, Virzì Antonio. (allenatori: Salvatore Pezzano, Riccardo Dodi, Gabriele Oriani)

 Tiziano Franchini – allenatore Italia League Femminile

<<Questa partita sarà un test molto importante per il movimento e per lo sviluppo del rugby League femminile in Italia – commenta Tiziano Franchini, allenatore dell’Italia League Femminile – questo test ci permetterà di valutare il nostro reale livello contro una nazione che a livello femminile gioca da svariati anni. Si giocherà contro una nazionale forte, organizzata e con esperienza. Questo è il primo passo verso l’obiettivo che ci siamo posti, ossia quello di creare una Nazionale Femminile competitiva per i prossimi mondiali del 2021. Il prossimo passo è quello di organizzare per questa estate un campionato femminile che possa fornire alla Nazionale Azzurra di rugby a XIII sempre più valide giocatrici da coinvolgere in questo gruppo>>.