L’Italia League Femminile inizia l’avventura Europea

Scelta la rosa di atlete che sabato a Pasian di Prato (UD) alle 18.00 sfideranno l’Irlanda

L’avventura europea dell’Italia League Femminile inizia sabato: le ragazze italiane, infatti, sfideranno l’Irlanda a Pasian di Prato (UD) nel primo turno dell’Europeo 2022. Il progetto Femminile è da sempre al centro dei piani della FIRL – Federazione Italiana Rugby League e, dopo la pausa forzata a causa del covid, in questo 2022 la guida tecnica azzurra, formata dal trio Suin, Pezzano, Dell’Era, è riuscita a costruire un percorso di allenamenti che ha permesso di ricostruire il gruppo, ricompattarlo e rinnovarlo con alcune giovani rugbiste di talento. Il gran lavoro dei tecnici federali, poi, ha permesso di lavorare congiuntamente con tutto il panorama rugbistico nazionale, riuscendo a coinvolgere ragazze in maniera otttimale: dalla Sicilia, fino al Piemonte.

“Siamo ben consapevoli dell’importanza del match contro l’Irlanda, ma per noi è fondamentale riprendere a costruire il progetto femminile – commenta Alberto Suin, head coach dell’Italia XIII Femminile – abbiamo un buon gruppo di ragazze e, soprattutto, c’è molto entusiasmo. Da qui vogliamo riprendere a costruire un lungo corso di rugby league femminile, nazionale ed internazionale”.

“Per noi questo 2022 è importantissimo – sottoliena Orazio d’Arro’, presidente della FIRL – vogliamo lavorare a 360° per valorizzare tutto il movimento dal campionato italiano, passando per la Coppa del Mondo Maschile, l’Europeo U19, tutto il mondo del league Femminile e giovanile. Siamo consapevoli che che sarà un’annata impegnativa, ma siamo pronti. Per le ragazze del League abbiamo grandi aspettative, ma allo stesso tempo vgiamo aiutarle a crescere senza pressioni. Siamo fiduciosi!”.

L’Italia League Femminile: Arzenton, Ascione, Bettolati, Biondolillo, Colangeli, Dall’Antonia, Forto, Gai, Giacomazzo, Gurrieri, Hassinen, Iozzia, Agosta, Menotti, Orofino, Pandolfo, Pinarello, Piva, Raisa, Ruggeri, Severgnini, Viglianisi.