Un importante cambiamento

Il titolo della presente comunicazione rende l’idea della portata del cambiamento che la Federazione Italiana Rugby League vuole impostare per questa stagione sportiva 2019/2020.

Questo cambio radicale sia a livello organizzativo, che di rugby league giocato, si basa su un progetto a medio/lungo termine che il consiglio direttivo federale vuole fermamente attuare nel prossimo quinquennio, per consolidare il rugby league in Italia.

Il progetto si chiama “più rugby league per tutti”, il quale ha come obiettivo di far giocare lo sport del rugby league, sia nella modalità di “full contact” (rugby a XIII), che nella modalità senza contatto (Oz-Tag), tutto l’anno e non solamente durante la stagione estiva. Un altro elemento caratterizzante del progetto della F.I.R.L. è quello di un cambio di mentalità da parte degli operatori e dei praticanti.

Passando all’imminente stagione sportiva, la F.I.R.L. vuole iniziare con l’attività internazionale già precedentemente confermata, ossia le Qualificazioni alla Rugby League World Cup 2021, che si terranno dal 2 al 9 novembre 2019 e vedrà la Nazionale Italiana confrontarsi contro la Nazionale Spagnola, a Lignano Sabbiadoro il 2 novembre 2019 e contro l’irlanda a Dublino il 9 novembre 2019, da rilevare che prima della partita contro il XIII del Toro, si terrà anche ITALIA A vs GERMANIA.

Dopo questa finestra internazionale la F.I.R.L. farà partire il campionato nazionale che si svilupperà da novembre 2019 a maggio 2020.  

Questo aspetto di attività prolungata, non vedrà coinvolto solo il settore seniores maschile, ma interesserà anche l’attività di rugby league femminile e la categoria under 19 con una programmazione  confermata sempre nello stesso periodo.

La stagione si concluderà, con l’ITALIAN RUGBY LEAGUE FESTIVAL che si terrà a Lignano Sabbiadoro, dal 3 al 14 settembre 2020, dove la F.I.R.L. ha confermato la seguente programmazione internazionale:

  European Rugby League Championship Under 19

  Emerging Nations Tournament

  Women Mediterranean Cup 

  International R.L. Nine’s Tournament

  International R.L. Nine’s Tournament for Clubs

  Oz-Tag Tournament

  Touch Rugby League Tournament

  Master Rugby League International Tournament 

Inoltre, durante la stagione verranno, effettuati interventi sulle scuole per promuovere la pratica del rugby league nella versione OZ-Tag, organizzando competizioni scolastiche ed altre manifestazioni per radicare nelle zone toccate dal progetto scuole la cultura e i valori del rugby league.