Buona la… Seconda per l’Italia League di coach Cameron Ciraldo. La squadra azzurra si è infatti sbarazzata degli Stati Uniti con un netto 46-0, frutto del lavoro svolto in settimana ma anche di una netta differenza tecnica fra le due compagini.

Davanti al pubblico di Townsville e sotto il sole cocente del Queensland del Nord, il XIII italiano ha svolto perfettamente il piano partita, sfruttando i parecchi errori di handling degli statunitensi, rompendo spesso la linea e lanciando i ragazzi di coach McDermott una pioggia di mete.

Ancora assente Campese, al cui infortunio si accompagna quello di Johns (Mondiale finito per lui); mediana allora da ricostruire e Tedesco spostato alla posizione di n. 6, in coppia con Ghietti. Benissimo, oltre neo estremo dei Roosters, Tramontana: dal tallonatore azzurro arrivano 2 mete e il premio di Man of the Match.

Dopo il 28-0 dell’intervallo, l’Italia ha continuato a macinare gioco, nonostante qualche miglioramento e un approccio più coraggioso da parte degli Hawks. Ma il trend è sempre lo stesso: tanta Italia, pochi USA.
Tabellino alla mano, ‘doppietta’ di Tedesco e Tramontana, con marcature anche di Cerruto, Ghietti, Vaughan e Mantellato. Lo stesso ex Hull KR ha chiuso con un brillante 7su8 dalla piazzola, cementando il secondo posto della Nazionale nella pool B.

Sempre a Townsville, netto successo delle Fiji sul Galles, mentre a Port Moresby una stoica Irlanda ha dato filo da torcere alla Papua Nuova Guinea (14-6). Proprio irlandesi e papuani sembrano le squadre più progredite rispetto a 4 anni fa ed è un vero peccato che una delle due debba lasciare prima dei quarti. Ma così va lo sport e questa è la formula di questa Rugby League World Cup 2017.
Italy v Fiji, venerdì 10 novembre, Canberra Stadium, Canberra

Match Highlights from Italy v USA#ITAvUSA#RLWC2017 pic.twitter.com/eydgAvs0Rq
— RLWC2017 (@RLWC2017) 6 novembre 2017
Sarà l’inglese Robert Hicks ad arbitrare Fiji v Italia venerdì al @giostadium.
–
🏉 #rugbyleague
🏆 #RLWC2017
💙 #unaFamiglia pic.twitter.com/LyTT4CWlNA— FIRL Italia RLeague (@ITALIA_RLXIII) 7 novembre 2017
These two #Origin representatives will face off this Friday – and they could both be in the halves!#RLWC2017
📝 https://t.co/d3fXO403CJ pic.twitter.com/1pmcAIguFs
— NSW Rugby League 🏉 (@NSWRL) 5 novembre 2017
Published 07/11/2017 by Matteo Portoghese – FIRL Social Media Officer



