[Photo courtesy NRL Photos]
Il commissario tecnico Cameron Ciraldo ha annunciato la formazione con cui l’Italia affronterà l’Irlanda nella prima giornata della Rugby League World Cup 2017. Confermate le previsioni della vigilia e le indicazioni offerte dall’amichevole pre Mondiale giocata con Tonga venerdì 20 ottobre: la stella James Tedesco, al suo secondo mondiale consecutivo in maglia azzurra, indosserà la casacca n. 1.
4 giocatori faranno l’esordio assoluto a livello di test. Si tratta di Milone (West Tigers), Johns (Newcastle Knights), Alvaro e Brown (Parramatta Eels).
Punto di forza dell’Irlanda Kyle Amor, stella di St Helens nel campionato inglese, ma riflettori puntati anche sul veterano Liam Finn, ormai una garanzia dei Wolfhounds a livello internazionale.
Si gioca domenica a Cairns in double-header con Tonga-Scozia.

«Sono molto fiducioso e convinto che i ragazzi se la giocheranno al meglio – commenta l’assistente coach Kelly Rolleston – tutti i giocatori hanno lavorato molto bene e si sono resi molto disponibili in vista di questa gara. Il team che scenderà in campo è il più strutturato, ma tutta la rosa è di grande qualità. Quale sarà la chiave della gara? L’Irlanda ha una mischia molto fisica e noi dovremmo essere bravi a sfidarli proprio in quel reparto, senza remore e a viso aperto, così da mettere, poi, in movimento nel miglior modo possibile i nostri trequarti».
Nella serata di mercoledì 25 ottobre, tutte e 4 le squadre che saranno protagoniste Barlow Park si sono ritrovate per una piacevole serata di socializzazione e contaminazione culturale. L’evento è stato ospitato dal locale Pacific Hotel e giocatori e staff delle varie nazionali sono stati accolti da un ‘Traditional Welcome‘, fatto di cibi, specialità, colori, canti e danze locali.
Ha fatto inoltre visita alla funzione e al ritiro azzurro Angelo Crema, primo italiano ad aver indossato, nel lontano 1966, la maglia dei Kangaroos, oltre a quella di Queensland.
ITALIA
1 Tedesco
2 Cerruto
3 Castellaro
4 Milone
5 Mantellato
6 Campese
7 Johns
8 Vaughan
9 Ghietti
10 Alvaro
11 Riethmuller
12 Minichiello (cap.)
13 Brown
A disp.:
14 Wilkie
15 Santi
16 Wakeman
17 Walker
18 Calegari
19 Centrone
20 Tramontana
21 Hiscox
IRLANDA
1 Grix
2 McDonnell
3 Chamberlain
4 Morgan
5 Kay
6 Pewhairangi
7 Finn (cap.)
8 Singleton
9 McIlorum
10 Amor
11 McCarthy-Scarsbrook
12 Roberts
13 King
A disp.:
14 McCarthy
15 Hasson
16 Philbin
17 Mullally

Mica si può aver paura di un serpente?
–
🏉 #rugbyleague
🏆 #RLWC2017
💙 #unaFamiglia pic.twitter.com/bezLjRpejt— FIRL Italia RLeague (@ITALIA_RLXIII) 25 ottobre 2017
Italia, che balzo nel ranking!
–
🏉 #rugbyleague
🏆 #RLWC2017
💙 #unaFamiglia pic.twitter.com/bw0yAwwD05— FIRL Italia RLeague (@ITALIA_RLXIII) 25 ottobre 2017
Italy v Ireland, domenica 29 ottobre, Barlow Park, Cairns
Italy v USA, domenica 5 novembre, Townsville Stadium, Townsville
Italy v Fiji, venerdì 10 novembre, Canberra Stadium, Canberra

Published 20/10/2017 by Matteo Portoghese – FIRL Social Media Officer



